Conviviale del Rotary Club Frosinone con intervento del Maestro Alberto Giraldi

Rotary Giraldi

Lo scorso martedì il Maestro Alberto Giraldi, Direttore del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e socio del Rotary Club Frosinone, ha tenuto una conferenza sul tema “Il lavoro del musicista: come ho trasformato la mia passione nella mia professione”.

“A 18 anni ho iniziato a studiare composizione – ha sostenuto il Maestro –, mi sono diplomato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e da lì è iniziata l’avventura dell’insegnante.

Nel frattempo, a 23 anni, al Teatro Ariston di Sanremo, suonai con Tiziana Rivale, vincitrice del Festival nel 1983. Nel 1991 partecipai al Festival con il brano “Donne del 2000″, collaborai a scrivere lato A e B del 45 giri.

Il lavoro del musicista spesso non ha continuità, ha dei periodi bui, ho avuto  così l’intuizione di far diventare il mio lavoro una professione. Ho deciso di aprire uno studio, ho fatto pubblicità e film. Scrivere musica per la pubblicità è molto importante.

Successivamente ho deciso di chiudere lo studio e dopo aver girato l’Italia sono arrivato a Frosinone”.

È stato un onore aver ascoltato la relazione di Alberto Giraldi – ha concluso il Presidente del Rotary Club Cav. Luigi Annunuziata –, il Maestro è un punto di riferimento nel territorio.